Cerca

Colonne d'Ercole

Compagnia Letteraria

logo.jpg
barra.png

Ultimi Commenti

Login



Home Articoli
Articoli
Chi sposerà Gianluca Morozzi? - 4 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 16 Settembre 2013 07:08

morozzi

 

Il bolognese Gianluca Morozzi è l'autore del quarto capitolo, oltre che il protagonista, del romanzo totale promosso da Officine Wort.

Incipit (Luca Occhi)

La vicenda si è aperta sui prodromi di una cerimonia di nozze a San Giovanni in Monte dove Gianluca stava per sposare una donna non meglio identificata per poi spostarsi a tre anni prima, quando evidentemente i fatti che hanno portato al momento fatidico cominciano a dipanarsi.

Capitolo 1 (Giulia Alberti)

Troviamo il nostro in un bar fatiscente gestito da un certo Ringo, è in compagnia degli amici Molla e Terzo che lo invitano a casa di Betty, la donna di Terzo, per fare la conoscenza della di lei inquilina. Subito dopo i tre uomini si trovano invischiati in una lite con un' elegante donna con cagnolino al guinzaglio che scopriamo essere legata ad Aldo Ferro, antico nemico di Gianluca.

Capitolo 2 (Sabrina Brezza)

Betty e Angelica hanno invitato Sandra, aspirante scrittrice di romanzi erotici. Lei e Gianluca diventano amanti.
Angelica invita Gianluca a un rituale celtico ai Giardini Margherita. La mattina dopo un genietto sbuca dal telefono di Gianluca e lo invita a esprimere tre desideri. Esterrefatto, lo scrittore non sa farsi venire in mente altro desiderio che Angelica si innamori di lui. Il comando non otterrà altro risultato che far innamorare di Gianluca le prime tre donne di nome Angelica che incontra per strada.
A coronare la nefasta catena di eventi il nostro scopre che Sandra in realtà altri non è che la fidanzata di Daniel, suo vecchio compagno di studi.

Capitolo 3 (Marco Ischia)

Ai Giardini Margherita Gianluca incrocia Angelica, i due vengono interrotti da Aldo Ferro il quale manifesta l'inattesa volontà di rappacificarsi con lo scrittore. Per una tragica fatalità Aldo muore poco dopo in un incidente stradale.
Pochi giorni dopo Molla, Gianluca, Terzo e Quarto si recano al funerale dell'ex nemico e poi vanno a bare nel solito bar dove vengono raggiunti da un uomo che si scopre essere in cerca proprio di Gianluca Morozzi.

Capitolo 4 (Gianluca Morozzi)

Alla vista dell'uomo e della scritta gialla sulla sua maglietta Gianluca torna con la mente a fatti accorsi anni prima: collaborava all'epoca alla stesura di alcuni copioni teatrali. In quell'occasione aveva tentato di sedurre due attrici ma la prima, Fiore, si era rivelata affetta da un'insostenibile personalità multipla mentre la seconda, Elettra, lo aveva costretto a una seduta di ipnosi regressiva al termine della quale lo aveva inspiegabilmente cacciato.
Ora, di fronte a quella scritta gialla, Gianluca comprende di essere stato condizionato da un comando postipnotico.

 

 

Cos'altro potrebbe accadere? Lo potrà decidere chiunque desideri contribuire al progetto con il quinto capitolo inviandolo all' indirizzo di OOW: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Settembre 2013 07:54
 
AAA PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 13 Aprile 2012 08:41

de_humani

La compagnia letteraria Colonne d'Ercole è alla ricerca di un illustratore per completare un progetto narrativo dal carattere relativamente inconsueto.

 

Chiunque sia interessato a sottoporre la propria candidatura e ricevere informazioni più dettagliate può scrivere all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Il progetto narrativo così corredato sarà sottoposto a concorsi di inediti e a varie case editrici per la pubblicazione. E' evidente che ogni eventuale compenso sarà commisurato al successo di queste iniziative.

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Aprile 2012 09:05
 
Poltrocine rosse PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   


Gli appuntamenti di Maggio nei teatri imolesi Ebe Stignani, Lolli, Osservanza e Don Fiorentini.


 


TEATRO EBE STIGNANI

stignani

 

TEATRO LOLLI

TILT

 

TEATRO DELL'OSSERVANZA

teatro_osservanza_logo

titolo

 

 

 
Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia PDF Stampa E-mail
Scritto da Anna   
Sabato 05 Febbraio 2011 14:56

VERSIONE SEMPLIFICATA DELLA Convenzione sui Diritti dell’Infanzia

Articolo1

Definizione di fanciullo. Ogni persona fino ai diciotto anni di età

Articolo 2

Non discriminazione gli Stati si impegnano a garantire, nel loro territorio,  i diritti della Convenzione ad ogni bambino senza distinzione di sorta.

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Febbraio 2011 15:10
 
#ROGODILIBRI PDF Stampa E-mail
Scritto da Erik   
Venerdì 28 Gennaio 2011 13:55
11
Un Gruppo di scrittori ha pubblicato martedì su Carmilla un documento contro la proposta della giunta veneta (nella persona dell'assessore all'istruzione e alla formazione Elena Donazzan, in forza al PdL) di epurare dalle biblioteche del Veneto i libri di autori "non allineati" sul caso Battisti in quanto firmatari tempo fa di un appello i suo favore.
Con la pubblicazione, qui di seguito, del documento apparso su Carmilla noi Colonne d'Ercole intendiamo aderire all'iniziativa di "Scrittori contro il rogo". Si tratta forse di un gesto superfluo, un po' come firmare per la mamma e la pastasciutta, ma in questi casi è doveroso sottolineare anche l'ovvio.
Ne vale la pena.
Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Gennaio 2011 14:52
 
Villa Guadagnini II PDF Stampa E-mail
Scritto da Mauro   
Giovedì 24 Giugno 2010 06:35

Trascorsi due mesi dal debutto di “Sputi, storie di disprezzo” a Villa Guadagnini, l’11 di giugno si è replicato.

Questa volta non un reading, ma una vera e propria rappresentazione teatrale.

Attori

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Giugno 2010 07:10
 
Le associazioni letterarie Imolesi, gettano le reti nell'Adriatico. PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 06 Giugno 2010 13:53

04062010187

 Sabato 4 giugno, nella cornice del porto canale di Cesenatico si è svolta la premiazione del concorso letterario “M.A.R.E. - La sabbia nelle scarpe”, giunto alla sua seconda edizione e che ha visto più di 500 racconti in concorso, provenienti da tutta Italia.

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Giugno 2010 14:03
 
Venti di Primavera – Presentazione di “Sputi” alla Biblioteca Comunale di Castel Guelfo PDF Stampa E-mail
Scritto da Erik   
Domenica 23 Maggio 2010 21:54
Far parte di una Compagnia Letteraria ha degli innegabili vantaggi, non da ultimo, quello che assieme ai nostri più fedeli affezionati possiamo riempire la sala presentazioni di una qualunque biblioteca della zona. E' andata così anche il 14 maggio a Castel Guelfo dove, oltre a noi, hanno partecipato non più di sei o sette persone che però hanno mostrato di gradire moltissimo la conduzione di Paolo Bernardi e l'ormai consueta, ma sempre straordinaria, riduzione teatrale dei racconti fatta da Stefano Farolfi e soci.
Alla fine abbiamo venduto le consuete tre o quattro copie del nostro amato "Sputi – Storie di disprezzo" ma, cosa più importante, abbiamo avuto la riconferma della qualità di quanto portiamo ancora in giro.
Un grazie particolare va al generoso contributo di Marco dell'Azienda Agricola Gandolfi ormai nostro cantiniere di fiducia, e al personale della biblioteca di Castel Guelfo che ha pazientemente atteso con noi la fine del gustoso rinfresco preparato da Anna Calamelli.
Ultimo aggiornamento Domenica 23 Maggio 2010 22:00
 
Sputi in villa PDF Stampa E-mail
Scritto da Mauro   
Sabato 01 Maggio 2010 09:44

Venerdì 9 Aprile la Compagnia Letteraria Colonne d’Ercole è stata invitata a presentare “Sputi, storie di disprezzo” a Villa Guadagnini, nella frazione di Gallo Bolognese a Castel San Pietro Terme. In una suggestiva atmosfera di inizio novecento è andato in scena il secondo appuntamento della manifestazione “Scrittori in villa il venerdì”, rassegna di quattro serate organizzata dal “Centro studi Giuseppe Guadagnini” con il prezioso aiuto dell’officina di scrittura “Cassiopea”.

Pubblico_        Intervista

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Gennaio 2012 11:47
 
Colonne d'Ercole e l'Acqua Pubblica PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Sabato 03 Aprile 2010 07:46

Sabato 20 Marzo la Compagnia Letteraria Colonne d’Ercole ha partecipato alla manifestazione, davvero degna di nota, organizzata dal Comitato per l’Acqua Pubblica sezione di Imola presso i locali di Ca’ Vaina. Tantissima musica dalle ore 16 fino a notte inoltrata, moltissimi gruppi e artisti assieme per richiamare l’attenzione sul tema spinoso della privatizzazione dell’acqua, che ha dato vita in questo passato weekend a molte altre manifestazioni analoghe in giro per tutta Italia.

Lettori                                                                  Diego

La Compagnia è stata felice di fare la sua parte

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Aprile 2010 12:05
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 4
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack