Cerca

Colonne d'Ercole

Compagnia Letteraria

logo.jpg
barra.png

Ultimi Commenti

Login



Home Concorsi letterari
Concorsi Letterari
Quarto Turno di Notte, i vincitori! PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 05 Ottobre 2014 13:33

ow

Riconferme e nuovi nomi nella terna degli autori segnalati dalla giuria del concorso letterario Turno di Notte: secondo e terzo classificati infatti i già premiati, in passate edizioni, Anna Maria Rastello e Alessio Barbieri mentre la palma del vincitore è andata al triestino Fabio Pasian.

I racconti premiati sono disponibili sul sito del concorso.

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Ottobre 2014 13:45
 
Turno di notte 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Erik   
Lunedì 01 Settembre 2014 00:00

 


Arriva alla sesta edizione il concorso organizzato da Officine Wort.

 

La data fatidica è fissata al 6 Settembre. Come di consueto i partecipanti avranno una notte di tempo per scrivere un racconto a partire dall'incipit fornito, quest'anno, dallo scrittore Carlo Lucarelli.

Sarà possibile partecipare recandosi previo preavviso presso la sede dell'azienda vitivinicola Gandolfi o da casa, inviando poi l'elaborato via email.

Anche quest'anno il concorso si avvale della collaborazione della casa editrice Bacchilega Editore, del settimanale Sabato Sera e dell'azienda vitivinicola Gandolfi.

Il racconto vincitore sarà premiato da Carlo Lucarelli durante la presentazione del romanzo «Albergo Italia» il 27 settembre 2014 presso la Biblioteca Comunale di Imola.

 


 

Maggiori informazioni sul sito del concorso

 


 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Settembre 2014 16:47
 
Adunanza 2014, terza edizione PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 17 Giugno 2014 16:42

adunanza

È stato pubblicato il bando per la terza edizione del concorso letterario «l'Adunanza», organizzato dall'associazione culturale BraviAutori. Il concorso è riservato ai frequentatori di siti letterari o di gruppi di social network di uguale argomento, i quali dovranno associarsi per comporre opere a quatto o più mani di lunghezza compresa tra i 50000 e i 150000 caratteri (spazi inclusi).

Altra particolarità del concorso è costituita dal fatto che saranno le squadre partecipanti a valutare i racconti pervenuti e quindi a determinare il vincitore e la classifica finale.

Il termine per l'iscrizione è il 10 Ottobre e le opere dovranno essere consegnate entro il 30 dello stesso mese.

Il sito del concorso

Il bando

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Settembre 2014 16:22
 
Premio erotico italiano 2014, prima edizione PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 16 Giugno 2014 08:02

Una competizione che merita di essere segnalata perché non così comune se confrontato con le decine che affollano i siti specializzati in concorsi letterari: il genere erotico è da alcuni giudicato sconveniente, da quasi tutti molto difficile, ecco perché la gara indetta dal «Salotto erotico italiano» può essere un interessante banco di prova per chi si è già affinato nel genere come per chiunque vi si volesse cimentare.

Unica pecca l'assenza di un premio in denaro che, a fronte di una quota di iscrizione non risibile (25€, in pratica il costo del tesseramento all'associazione organizzatrice), costituisce una mancanza piuttosto grave.

Il termine per l'invio degli elaborati è il 7 Settembre 2014

Il sito dell'associazione

Il bando di concorso

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Giugno 2014 12:11
 
Chi sposerà Gianluca Morozzi? - 5 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 27 Gennaio 2014 20:23

Dopo il capitolo proposto da Gianluca Morozzi, il romanzo collettivo coordinato da Officine Wort ha ormai doppiato la boa di metà percorso. Il quinto capitolo scelto dagli organizzatori porta la firma di Marco Ischia.

Dunque, chi sposerà infine Gianluca Morozzi? Occorre che abbiate ancora quattro capitoli di pazienza o, in alternativa, potete deciderlo voi inviando la vostra proposta per il capitolo sei al sito dell'iniziativa.

morozzi

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Gennaio 2014 20:32
 
Melt-a-Plot PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 16 Settembre 2013 07:55

Un esperimento Rai di scrittura collettiva applicata alla sceneggiatura di un film: è il concorso Melt-a-Plot.

 


 

melt-a-plot_1

A quanto si apprende dal sito del concorso ogni concorrente avrà la possibilità di contribuire alla sceneggitura con blocchi di 140 caratteri. I contributi che avranno un seguito maggiore saranno premiati e le linee narrative più sviluppate diverranno via via le uniche proseguibili.

Una modalità destinata inevitabilmente a dividere i giudizi di chi crede nelle possibilità della scrittura collettiva da quelli che guarderanno con scetticismo a una sceneggiatura completata in modo tanto poco ortodosso.

In ogni caso, se davvero come promesso il film così scritto verrà prodotto, vedremo chi avrà avuto ragione.

 


 

Maggiori informazioni sul sito di riferimento.

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Settembre 2013 09:21
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 9
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack