Cerca

Colonne d'Ercole

Compagnia Letteraria

logo.jpg
barra.png

Ultimi Commenti

Login



Home Eventi
Eventi
MostriSelvaggiInMostra PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 24 Ottobre 2014 18:07

A Casa Piani (La biblioteca per ragazzi di Imola in Via Emilia 88) dal 25 Ottobre una mostra di opere dell'illustratore Maurice Sendak.

mostri

Sono previste visite guidate e attività per le classi. Maggiori informazioni sul sito della biblioteca.

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Ottobre 2014 18:20
 
Tenebrosa Romagna PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 03 Ottobre 2014 00:00

copertina

Per la rassegna Bimartedì, serie di eventi collegati alle aperture serali della Biblioteca Comunale di Imola, Eraldo Baldini presenta il libro «Tenebrosa Romagna: mentalità, misteri e immaginario collettivo nei secoli della paura e della meraviglia» (Il Pontevecchio editore).

L'appuntamento è per le 20.30 di martedì 7 ottobre presso la Sala San Francesco della biblioteca comunale in via Emila 80.

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Ottobre 2014 13:30
 
Freschi di stampa 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Cristina   
Sabato 14 Giugno 2014 17:42

freschi_di_stampa

Come ogni anno la Biblioteca Comunale di Imola propone «Freschi di stampa», rassegna di presentazioni a cura, quasi sempre, degli autori.

Questo il calendario:

Martedì 17 giugno 2014, ore 21

«Quattro sberle benedette» di Andrea Vitali, presentato dall'autore.


Martedì 24 giugno 2014, ore 21

«La notte delle storie vere», Valentina Bellocchio e Annarita Briganti presentano i loro ultimi romanzi.


Martedì 1 luglio 20114, ore 21

«Un ricordo di...», letture e musiche nel ricordo di Gabriel García Márquez.


Venerdì 11 luglio 2014, ore 21

«Bla bla bla...» di Maurizio Garuti, presentato dall'autore con letture di Ivano Marescotti.

 

Martedì 15 luglio 2014, ore 21

«Il bambino di Budrio» di Angela Nanetti, presetato dall'autrice.


Martedì 22 luglio 2014, ore 21

«La storia di Tonia» di Cinzia Tani, presentato dall'autrice.


Martedì 29 luglio 2014, ore 21

«Marguerite» di Sandra Petrignani, presentato dall'autrice.

 

 

Il sito della biblioteca: http://bim.comune.imola.bo.it/

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Giugno 2014 12:11
 
Romagna Scrive PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 10 Maggio 2013 12:23

giovedì 16 maggio alle ore 21

Cesena alla libreria Giunti

 in Piazza Giovanni Paolo II (di fronte al duomo)

PRESENTAZIONE DELLA COLLANA “ROMAGNA” DE IL VIOLINO EDIZIONI A

Presentazione dei libri “Cesena segreta”, “Breve storia del Cesena Calcio”, “Romagna scrive”

 

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Maggio 2013 09:54
 
Le Prince noir. Omaggio ad André Héléna - In libreria dal 18 novembre PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Domenica 18 Novembre 2012 12:17

 

Le Prince noir - Omaggio ad André Héléna

 

le_prince_noir_bis

ISBN 9788861041059

 

André Héléna, le Prince noir, è oggi riconosciuto come il padre del noir francese, anche se un padre scoperto dai nostri cugini lettori d'oltralpe solo in età adulta, a parecchi anni dalla sua morte avvenuta a Leucate, un villaggio sul mare nei pressi di Narbonne dove era anche nato, il 18 novembre del 1972. Nei suoi 53 anni di vita, di cui una trentina consumati da autentico forzato della scrittura, Héléna ha pubblicato più di duecento romanzi, con gli pseudonimi più disparati e dei generi più diversi, erotico compreso, nel continuo tentativo di riuscire a estorcere qualche franco dei diritti d'autore che gli spettavano a quegli editori disonesti che hanno rappresentato per la sua esistenza quotidiana una dannazione, ma per la sua intensa vita letteraria, la nostra fortuna.

Discostandosi dal filone alla Simenon, quello del giallo fine a se stesso, ha preferito sporcare la propria narrazione per raccontare la realtà nella sua forma più cruda e spietata, passando da una letteratura di semplice intrattenimento a una che non si vergognava di gridare la propria rabbia e disperazione nel tentativo di risvegliare la coscienza del lettore.

È proprio perché urla alle coscienze che romanzi come Gli sbirri hanno sempre ragione e Un uomo qualunque restano ancora oggi attuali e di una modernità capace di evocare emozioni che spiazzano.

Nel segno di questa attualità, la casa editrice Aìsara, che ha negli ultimi anni tradotto per l'Italia molti dei suoi romanzi, aveva lanciato la scorsa primavera il concorso "Le Prince Noir" che avevamo diffuso con piacere anche sul sito di Officine Wort. Si trattava, nel quarantennale della morte di Héléna, di pubblicare un'antologia con dodici racconti ispirati ad altrettanti titoli dei suoi romanzi. Alcuni erano già stati assegnati a scrittori di professione, per i restanti si poteva partecipare con un proprio racconto e sperare d'essere fra i vincitori.

Siamo a metà del cammino di quest'avventura: il 18 novembre, infatti, uscirà in libreria la raccolta dal titolo "Le Prince noir. Omaggio a André Héléna", con prefazione di Serge Quadruppani. E con Luca Occhi fra gli autori, ci sarà anche un po' di Colonne d'Ercole.

L'altra metà continuerà assieme, negli incontri in libreria.

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Novembre 2012 12:30
 
Finalissima Concorso Image le Bistrot 2011 - Giurati per una Notte PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Giovedì 07 Giugno 2012 09:29

Venerdì 15 giugno alle ore 20.00 presso il Ristorante Le Bistrot

finalissma del Concorso Letterario Image le Bistrot 2011 

con Wu Ming 2 e Kai Zen

 

Una sfida all'ultima parola e all'ultima fotografia. Il concorso Image Le Bistrot, organizzato da Officine Wort in collaborazione con il settimanale Sabato Sera vivrà la sua finale venerdì 15 giugno a partire dalle ore 20.00 al ristorante che ha dato il titolo al concorso, Le Bistrot di via Valsellustra 18 a Dozza. Il concorso è partito durante lo scorso Baccanale e si è protratto in questi mesi fino ad arrivare alla selezione di tre racconti finalisti che saranno votati dal pubblico presente alla cena (prenotazioni allo 0542-672122) a soli 28,00 euro, vini dell'azienda agricola Gandolfi, Pignoletto frizzante e Sangiovese, inclusi nel prezzo. I racconti si ispiravano a fotografie scattate da Mauro Gnugnoli e messe in rete sul sito www.officinewort.it e, dopo una prima selezione che ha ridotto a sei i racconti prescelti, ha visto confrontarsi a due a due i testi sottoposti al giudizio dei clienti del ristorante Le Bistrot e dai visitatori del sito www.officinewort.it. Ora si è giunti ai tre finalisti che saranno votati dal pubblico presente alla cena finale e da una giuria selezionata che vedrà la presenza, tra gli altri, degli scrittori Giovanni Cattabriga, del collettivo Wu Ming, in libreria con il suo nuovo lavoro «Timira. Romanzo meticcio» scritto a quattro mani con Mohamed Antar, Jadel Andreetto del collettivo Kai Zen, e Luca Occhi, solista e fra i componenti di Colonne d'Ercole. Toccherà ai commensali e alla giuria qualificata scegliere il vincitore fra i tre racconti che saranno letti durante la serata tra una portata e l'altra della cena preparata da Angelo e Daniele  del ristorante Le Bistrot.

Un racconto ha la stessa struttura di un menù. La cialda di pasta fillo con piccola frittura di verdure serve come incipit. La crostatina porri e asparagi e il prosciutto con salsa tiepida all'aceto balsamico sono l'antipasto che imbastisce la storia. Poi è il momento di entrare nel vivo dell'intreccio, con la vellutata tiepida piselli freschi al profumo di menta e con le mezzelune di farina di farro con ricotta di capra e salsa ai fiori di zucca. La storia nasconde poi il suo segreto nel bauletto di filetto alle melanzane su purea di sedano rapa e viene al fine svelata con il dessert finale. Solo dopo la bavarese al limone e salsa di fragole verrà smascherato il colpevole, pardon, il vincitore. I tre finalisti sono Ida Ferrari, Marco Ischia e Vanes Ferlini e i loro racconti potete leggerli sui siti internet www.officinewort.it e www.sabatosera.it. Ma per decidere il vincitore, l'unico modo è sedersi a tavola venerdì 15 giugno. Giurati per una notte.

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Giugno 2012 11:49
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack